Team Picnic-PostNL, Fabio Jakobsen dovrà subire una doppia operazione all’arteria iliaca

Ancora un brutto problema nella carriera di Fabio Jakobsen. Apparso lontano dalla condizione migliori in questi primi mesi dell’anno malgrado un inverno senza problemi, il corridore neerlandese si è sottoposto ad alcuni esami per comprendere la natura del problema ed è emerso che ha una limitazione del flusso sanguigno nell’arteria iliaca di entrambe le gambe. Il portacolori del Team Picnic – PostNL dovrà dunque essere operato nei prossimi giorni per poi osservare un periodo di stop completo di almeno sei settimane prima di poter iniziare progressivamente a pedalare.
“Fortunatamente, la prognosi per il suo rientro è più favorevole a causa del tipo di limitazione – spiega il medico sociale Camiel Aldershof – Tuttavia, può richiedere del tempo per rientrare. L’intervento implica che Fabio non potrà andare in bicicletta per circa sei settimane e non potrà svolgere altre attività fisiche impegnative. Nel frattempo monitoreremo i suoi progressi e, quando sarà pronto, lo faremo tornare ad allenarsi gradualmente, aumentando progressivamente l’intensità”.
Ovviamente, delusione per il classe 1996, costretto a vivere un ennesimo periodo difficile: “Mi sono allenato bene quest’inverno e sono arrivato a questa stagione con una discreta fiducia. Abbiamo ottenuto alcuni piazzamenti nei primi dieci all’UAE Tour e alla Parigi-Nizza, ma quando si trattava dei momenti chiave e di sforzi in volata ad alta intensità ho sofferto, le mie gambe semplicemente non lavoravano come avrebbero dovuto. È una brutto colpo dal punto di vista mentale, ma ora che abbiamo trovato la causa del problema, spero che l’intervento chirurgico possa risolverlo. A volte è necessario fare un passo indietro per poterne fare due avanti, e spero che possa succedere”.
Scegli la tua squadra per il FantaGiro delle Fiandre 2025: montepremi minimo di 2.500€! |
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |